Dopo i campi di tulipani you pick, ora è esplosa la tendenza della ciliegia you pick direttamente dall’albero. È ciò che si è inventato l’agricoltore Nicola Micheletti, fondatore del frutteto che porta il suo nome a Novate Milanese.
L’idea gli è balenata più di 30 anni fa, quando Nicola trasformò una difficoltà in intuizione che lo portò ad avere 3 persone inizialmente a raccogliere e poi 300, via via ogni anno il numero cresce.
Nata nel 1985, oggi l’azienda si è estesa da 1 ettaro a 35. L’azienda agricola Il Frutteto porta avanti da oltre trent’anni il lavoro di Romano Micheletti, dedicato alla selezione di varietà di piante da frutto antiche e moderne scelte per qualità e gusto.
Il Frutteto oggi

Ad oggi l’azienda si è ampliata e orientata al self-service e ha inoltre sviluppato una linea di prodotti trasformati — tra cui pesche e albicocche sciroppate, succhi, composte, puree e salse piccanti — affiancata da un’attività vivaistica che permette di acquistare varietà di piante testate direttamente nei campi.
L’attività you pick
L’auto-raccolta, o pick your own, è un modello semplice: il consumatore accede al frutteto, raccoglie direttamente i frutti e paga solo ciò che sceglie di portare via.
Per chi visita il frutteto, non si tratta soltanto di prezzo o qualità del prodotto, ma anche dell’opportunità di trascorrere qualche ora all’aria aperta e scegliere personalmente i frutti direttamente dagli alberi. Per l’azienda, invece, l’auto-raccolta rappresenta un modello più sostenibile, soprattutto sul piano economico: riduce in modo significativo i costi di produzione, in particolare quelli legati alla manodopera per la raccolta, elimina diversi passaggi intermedi della filiera e consente di valorizzare il prodotto attraverso un prezzo di vendita più elevato rispetto ai canali tradizionali
Come nasce il progetto e come funziona

Il nuovo capitolo di questa storia si chiama CiliegiaMi: un progetto nato cinque anni fa dall’incontro tra Nicola Micheletti e Matteo Locatelli, agricoltore bergamasco e titolare dell’azienda Sant’Anna. I due si sono conosciuti proprio grazie al modello di auto-raccolta sviluppato dalla famiglia Micheletti, da cui ha preso forma l’idea di portare questa esperienza anche alle porte di Milano.
CiliegiaMi ha aperto ufficialmente al pubblico il 16 maggio, in concomitanza con le prime raccolte della stagione. Il format, semplice e già consolidato, prevede l’accesso al frutteto nei fine settimana: dopo una breve spiegazione sulle corrette modalità di raccolta per non danneggiare rami e piante, i visitatori possono muoversi liberamente tra i filari. Per partecipare è necessario acquistare un cestino d’ingresso: la formula per adulti costa 10 euro e include circa un chilogrammo di ciliegie, mentre per i bambini è disponibile una versione ridotta da circa 500 grammi al costo di 5 euro.